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Che il buon Pilates faccia bene, ormai lo sanno tutti…o quasi!

Questa teoria è supportata anche dal fatto che andando a sollecitare con movimenti attenti e specifici le terminazioni nervose della colonna vertebrale, ci sia anche un rilascio di endorfine ottimale! Quindi fare del buon movimento, non solo fa bene al corpo ma anche alla mente, che ne trova grande giovamento.

Oltre ad avere effetti analgesici, il movimento che aumenta il rilascio di endorfine, aiuta a far diminuire lo stress e stati di ansia, aiuta a regolare il sonno e ad avere uno stato di euforia e benessere pari a quello che può dare il cioccolato.

Quindi non resta che provare ad allenarti con Noi e l’umore non potrà che migliorare! 😉

22 giu 2017

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mutoko

Da una spiaggia all’altra!!! In attesa di rivederci con il PILATES SUL MOLO mercoledì 26 luglio, segnatevi questa data: Sabato 15 luglio 2017 ore 5.41….si…all’alba davanti al bagno 14 di Marina Centro!

Faremo insieme una lezione di Pilates per un’ottima causa: RIMINI FOR MUTOKO!

Info www.riminiformutoko.it

 

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Il modo migliore di festeggiare il Solstizio d’estate? Fare una lezione di Pilates con NOI!

Ti aspettiamo (munito di tappetino e abbigliamento comodo) all’ingresso della spiaggia libera di Marina Centro (piazzale Boscovich) alle ore 18.30.

Lezione gratuita di 45 minuti! 😉

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E mentre i lavori procedono alla grande per la nostra nuova sede che si trasferirà in VIA DORIA 9, non potevamo non ricordarvi che fra una settimana si riprenderanno gli appuntamenti con il tanto atteso PILATES SUL MOLO!

La 4° edizione di PILATES SUL MOLO vi dà appuntamento per la prima lezione di matwork mercoledì 21 alle ore 18.30 all’ingresso della spiaggia libera di Marina Centro (Rimini): portatevi una stuoia o un asciugamano per gli esercizi a terra e acqua da bere, al resto penseremo Noi! 😉

 

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Si ripete a grande richiesta l’evento annuale ideato e curato dallo Studio Pilates ME!

Lezioni gratuite di 45 minuti al tramonto presso piazzale Boscovich (ingresso spiaggia libera di Rimini) alle ore 18.30. Le date : 21/626/723/8

Da segnare in agenda! 😉

25 feb 2017

YAMUNA BODY ROLLING a Rimini

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Essere le prime ed uniche a Rimini ad introdurre in uno Studio Pilates e a far conoscere una disciplina così innovativa e potente come lo Yamuna Body Rolling, prevede una grande responsabilità e preparazione.
Spiegare perchè le persone dovrebbero provarlo, accompagnare gli allievi durante le lezioni lungo i ‘sentieri’ del proprio corpo e far testare loro i risultati concreti che con questo metodo di allenamento si possono raggiungere, sono passi fondamentali per il raggiungimento di obiettivi straordinari.
Attraverso diverse routine su tutto il corpo con sfere di diverse dimensioni e consistenze, potrai entrare in contatto con il tuo corpo con una consapevolezza maggiore e, attraverso la stimolazione delle ossa, far sì che aumenti la mobilità articolare e la flessibilità dei tuoi movimenti.
Il grande seguito che stiamo avendo sia con gli allievi sia con professionisti del settore come fisioterapisti e osteopati con cui siamo entrate in contatto, ci dimostra come le persone scelgano sempre di più la qualità dei loro allenamenti e soluzioni connesse anche alla presa di coscienza della propria sfera emozionale.
C’è solo una controindicazione: starai così bene dopo una lezione di Yamuna che non potrai più farne a meno!  Parola di Eva & Monica

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Martedì 14 febbraio alle ore 18 (durata 60′)
Synergy Partner Yoga è una pratica curativa che riabilita e rafforza corpo e mente attraverso movimenti dinamici, elementi di massaggio thai, il divertimento e partner yoga terapeutico. Synergy porta insieme un mix di arti e forme – dal Thai massage, yoga, arti marziali, acrobazie e clown, and antiche pratiche di meditazione.

L’intenzione della pratica e’ portare corpo e mente in unione e wellness attraverso vari esercizi e tecniche a coppia.  I principali elementi di Synergy Partner Yoga sono la FIDUCIA, CONNESSIONE, GIOCOSITA’, CURA, COMUNITA’ CON GLI ALTRI.”

Con Miriam Giudici, Insegnante Yoga RYT 500 Yoga Alliance – Diploma di Synergy Partner Yoga in California www.synergypartneryoga.com
10 feb 2017

PRANAYAMA

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YOGA DOMENICA 12 FEBBRAIO:

“UN RESPIRO SUPERFICIALE E VELOCE PORTA SEMPRE ECCITAZIONE E STATO D’IRA,UN RESPIRO TROPPO PROLUNGATO NEL TEMPO,PORTA SENSO DI SMARRIMENTO E PALPITAZIONI. LO YOGIN AVRA’ SEMPRE UN RESPIRO REGOLARE E PERFETTAMENTE EQUILIBRATO NELLE SUE TRE FASI DI INSPIRAZIONE,TRATTENIMENTO,ESPIRAZIONE.”

PRANAYAMA : “Derivato dalla radice PRA-AN (respirare-inalare) il termine indica il soffio vitale che pervade il corpo e lo anima,dura finchè dura la vita e svanisce allo svanire di questa,ma designa anche l’energia che circola nel corpo attraverso i canali del corpo sottile.”

In senso pratico il pranayama consiste in una modificazione del respiro e lo si può modificare in tre modi diversi:

*inspirando ed espirando rapidamente,con atti respiratori poco profondi;
*inspirando ed espirando lentamente,con atti respiratori lunghi e profondi;
*interrompendo del tutto l’atto respiratorio;

Il primo modo solitamente non viene incluso nel pranayama,ma ne è strettamente collegato,mentre il secondo e il terzo appartengono al pranayama.

Affinchè una modificazione del respiro possa essere considerata pranayama vi è un’altra condizione da soddisfare:La posizione del corpo.
La pratica dello Hatha Yoga prepara il corpo alle posizioni chiamate meditative adatte alle pratiche di pranayama.
Il saggio Patanjali definisce il pranayama come “una modificazione del respiro in una posizione seduta che sia immobile e comoda.”
Il pranayama è dunque un’azione coplessa in cui dopo aver assunto una posizione adatta,inspira ed espira lentamente,profondamente e completamente,ed effettua anche arresti del respiro.

Domenica 12 febbraio, faremo esperienza di alcune delle tecniche di pranayama più importanti.
Appuntamento allo Studio Pilates Me, viale Spica 15 Rimini. Dalle 9:30 alle 11:00. Portare tappetino, coperta e se necessario un cuscino per sedersi. Contributo 15€.
Posti limitati!

Prenotarsi con messaggio privato al 366.1892448.

studio vs palestra

 

MA CHE DIFFERENZA C'è TRA IL PILATES IN STUDIO E QUELLO IN PALESTRA?

Volete iscrivervi a un corso di Pilates ma non siete sicuri se andare in palestra o rivolgervi a uno Studio specializzato? Da quando il Pilates ha preso piede si è è imposto come un’attività must per qualsiasi struttura che si occupi di fitness e sport. Risultato: non c’è palestra che non proponga lezioni di Pilates, o addirittura sale adibite in casa per fare Pilates. In qualsiasi città o quartiere abitiate, grande o piccoli che siano, è molto probabile che ci sia attivo un corso di Pilates, la maggior parte delle volte proposto solo come ginnastica a corpo libero (Matwork).

E poi esiste lo Studio Pilates, quella realtà spesso più piccola dove si può praticare solo (o quasi) questa straordinaria attività in maniera specifica.

Come in tutte quelle situazioni in cui ci si trova di fronte a una molteplicità di alternative, orientarsi non è sempre semplice.

La prima osservazione che viene in mente è la più ovvia: se esistono degli studi SPECIALIZZATI nel Pilates ci sarà pure un perché.

In questo articolo (ispiratomi da colleghi e da domande che quotidianamente ricevo) evidenziamo le sei principali differenze tra il Pilates in studio o in palestra. E poi, a ognuno la propria scelta.

1. Lezioni a numero chiuso e limitato. Lo studio Pilates in genere è un’ambiente di dimensioni ridotte perché si rivolge a gruppi di allievi più ristretti e con esigenze mirate. Le lezioni si svolgono con un numero limitato di partecipanti, il che garantisce controllo da parte dell’insegnante e accuratezza nei movimenti che si rivelano così più efficaci. E’ quasi sempre richiesta la prenotazione affinchè ci sia una migliore gestione ed organizzazione da parte dell’insegnante nel preparare e condurre la lezione. La disdetta con almeno 12/24 ore di anticipo per chi non è abituato a frequentare uno Studio specializzato può sembrare un’ingiustizia: vi garantisco che nel momento in cui doveste trovarvi in lista di attesa per partecipare alle nostre lezioni, capirete il valore di come sia rispettoso (sia nei confronti dei vostri colleghi allievi che nei confronti di noi insegnanti) e di grande utilità la gestione delle disdette per non togliere la possibilità ai veri appassionati di Pilates di praticarlo in uno Studio specializzato. Solitamente invece in un open delle palestre avete la massima libertà di presentarvi o meno.

2. Tante lezioni tra cui scegliere. In uno Studio il calendario di attività è centrato solo sul Pilates (al massimo ci sono 4/5 lezioni di yoga in più) per cui è più probabile trovare lezioni quasi in ogni fascia oraria. Capita a volte che chi si rivolge a noi per informazioni, ci chiede quand’è il corso di Pilates, forse abituato alle proposte delle palestre dove il Pilates è una tra le molteplici discipline attive. 

3. Diversi livelli di difficoltà. In uno Studio Pilates le classi sono suddivise per livello di difficoltà e/o bisogni comuni e in genere per i neofiti si svolge una lezione introduttiva per individuare il turno più adatto alle loro esigenze. Ogni allievo trova accanto, sul tappetino o sul reformer, qualcuno che ha più o meno le stesse esigenze. Alcune lezioni sono addirittura strutturate per approfondire e affrontare al meglio patologie e/o specifici bisogni con opportune e mirate sequenze di esercizi (denominate miniclass).

4. L’atmosfera giusta. Il Pilates è una disciplina che richiede concentrazione e praticarlo in un ambiente dedicato, senza troppe distrazioni, è certamente un punto a favore dello studio Pilates. In palestra, in talune circostanze, la musica e i rumori che provengono dall’ esterno non favoriscono di certo la concentrazione. Inoltre può capitare (e spesso accade) che la sala in cui si svolge la lezione di Pilates sia la stessa che poco prima ha ospitato una lezione di aerobica o step e dopo attende gli allievi del crossfit (o viceversa), con relativi disagi annessi.

5. Uno studio all’ avanguardia. Lo studio basa la sua esistenza sul Pilates e quindi è in un certo senso obbligato (fortunatamente) a proporre la  massima qualità di questa disciplina in termine di insegnanti qualificati con le migliori scuole riconosciute a livello internazionale e in continuo aggiornamento e di novità nelle attrezzature con gli ultimi arrivati tra i piccoli attrezzi e le macchine. Questi requisiti sono garanza di un’esperienza sempre all’ altezza delle richieste dei clienti più attenti e giustamente esigenti per il proprio stato di benessere psico-fisico, che sempre più spesso si rivolgono a noi come naturale percorso successivo ad un periodo riabilitativo, oppure per integrare la loro preparazione atletica o come allenamento che garantisce loro uno stato salute diffuso.

6. Rapporto qualità-prezzo. Il Pilates in studio costa in genere di più rispetto che in palestra dove spesso lo si inserisce all’ interno di un pacchetto che propone tante altre discipline.

Con questo non vogliamo sminuire le palestre, ma certificare una vera differenza in termini di qualità che esiste tra le lezioni svolte presso il nostro Studio (specializzato nel metodo di allenamento Pilates) e le lezioni svolte in palestra. Ecco perchè ci teniamo a sottolineare che non siamo una Palestra, bensì uno Studio. La differenza oseremmo dire non può essere solo considerata come una diversità di concetto e qualità, ma è una vera differenza legata ai numeri! Questi numeri di qualità riguardo la disciplina, spiegano anche perchè in uno Studio Pilates le sedute sono normalmente più care rispetto alla palestra.

 

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Ormai sono risaputi i benefici che il metodo di allenamento Pilates dà a chi lo pratica seriamente e in maniera costante.

Spesso però in questo periodo il timore di chi comincia ad allenarsi con il metodo Pilates è quello di non essere al livello degli altri partecipanti o di sentirsi troppo fuori forma dopo un periodo di inattività. Per garantirti di cominciare con il passo giusto, nello Studio da noi ti consigliamo di fare almeno un paio di lezioni individuali per apprendere le fondamenta del metodo per poi iniziare a frequentare eventualmente dei corsi di gruppo, che sapremo consigliarti in base alle tue esigenze e capacità.

Alcune persone potrebbero pensare che questo approccio sia troppo ‘serio’, e che non serva chissà cosa per fare Pilates: lo possono fare e insegnare tutti. Invece è esattamente il contrario.

Lavorare sul muscolo-scheletrico è una cosa seria. La nostra collaborazione costante con fisioterapisti e osteopati, ci confermano quotidianamente come sia importante una giusta educazione al movimento, salvo sapere cosa e come far muovere le persone. Garanzia di una elevata qualità dei nostri allenamenti, è la nostra incessante ricerca e studio nel settore del movimento con i migliori Master Trainer del Pilates e dello Yamuna Body Rolling. Certificazioni a parte appese al muro, la responsabilità di fare del nostro lavoro una missione per fare stare bene le persone che si allenano con noi, è uno degli ingredienti chiave della nostra professionalità. Quando si comincia a frequentare un corso di Pilates (indipendentemente dai motivi personali che ognuno di noi potrebbe avere), è fondamentale avere la garanzia di un allenamento efficiente e in sicurezza. Impostare le prime fasi di allenamento si rivelano così, fondamentali alla riuscita di tutto il percorso di allenamento che richiede costanza, impegno e consapevolezza.
RICORDA:
Il nostro obiettivo non è lavorare sulla quantità (lasciamo i grandi numeri alle palestre & c.) ma il raggiungimento dei risultati di ogni singolo partecipante alle nostre lezioni in miniclass (max 6/8 partecipanti) come: migliorare la flessibilità e il tono muscolare, ridurre e eliminare dolori cronici, migliorare la postura e aumentare la consapevolezza del proprio corpo.

Per prenotare una consulenza gratuita chiama o lascia un messaggio al 347.9531092: sarà un piacere farti conoscere lo Studio Pilates ME!

 


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