Flessione Laterale [VIDEO A FINE ARTICOLO]  e mal di schiena.

In Italia, negli ultimi anni, il mal di schiena è la principale causa di assenza dal lavoro per malattia: quasi un lavoratore su tre (circa il 30%) resta a casa per questo motivo spiega Giuseppe Taino, specialista in Medicina del Lavoro presso Irccs.

Il mal di schiena è un disturbo che colpisce la fascia toraco-lombare della schiena e in 9 casi su 10 si tratta di eventi benigni, dovuti per lo più ad una cattiva postura, rigidità articolare e debolezza muscolare.

Ecco perchè con buoni abitudini di postura ed un giusto allenamento sportivo il mal di schiena benigno tende a passare.

Nello specifico, la FLESSIONE LATERALE è un esercizio che, coinvolgendo diversi muscoli, fra i quali i flessori superficiali e profondi della colonna, alterna movimenti di compressione e rilassamento sui dischi vertebrali, portando:

  •  spazio fra le vertebre
  • migliore circolazione linfatica e sanguigna
  • estensione dei nervi spinali
  • minore compressione fra le vertebre

Tutto questo si traduce in una sensazione di maggior lunghezza e ampiezza su tutto il rachide fino al cranio, che porta percezione di leggerezza e maggior serenità.

Buon allenamento a tutti!

Samanta Belloni

 

La Flessione Laterale e mail di schiena - [VIDEO] Esercizio ultima modifica: 2018-04-14T11:43:02+00:00 FLESSIONE LATERALE, esercizio che alterna movimenti di compressione e rilassamento sui dischi vertebrali che porta ad un miglioramento del mal di schiena da Eva Imbrunito

Pin It on Pinterest

Share This