a??Se la tua colonna vertebrale A? inflessibile e rigida a 30 anni, sei vecchio; se A? completamente flessibile a 60, sei giovane.a?? a?? Joseph Pilates-

Nel Pilates e nello Yoga, la flessibilitA? della colonna vertebrale determina la??etA? di una persona!

La colonna vertebrale A? per il nostro corpo una struttura di:

  • sostegno
  • protezione del midollo spinale, che A? la porzione extra A?cranica del sistema nervoso
  • di attivitA? motoria, perchA?, con le sue articolazioni, ci fa muovere la testa nello spazio e ci permette di piegare il corpo in avanti ed estenderlo in senso opposto, di fletterlo lateralmente A?e di ruotarlo

Fra i costituenti della colonna vertebrale vi sono le vertebre: A?ossa corte poste la??una sulla??altra, fra le quali vi si interpongono dei A?a??cuscinettia?? chiamati dischi intervertebrali.

PerchA? sono importanti i dischi intervertebrali?

a??perchA? grazie alla??alto contenuto di acqua, nella loro composizione, ammortizzano gli sforzi e le sollecitazioni meccaniche A?a cui A? costantemente soggetta la colonna vertebrale durante la giornata.

Come fare per A?mantenere i a??cuscinettia?? intervertebrali nutriti ed idratati per A?avere A?una schiena allineata, sana e giovane?A?

a??facendo della buona ginnastica sulla colonna vertebrale!

A?a??e Il Pilates A? una buona ginnastica per la colonna vertebrale perchA?:

essendo la??allenamento A?fatto per lo piA? A?in posizione sdraiata e in allineamento assiale si dA? scarico alla colonna vertebrale, perchA? A?diminuisce la forza di gravitA? su di essa, A?A?e si mantiene una buona circolazione sanguigna ai dischi intervertebrali, con la quale si porta nutrimento, idratazione ed eliminazione di sostanze di rifiuto.

Buon Pilates a tutti!

Samanta Belloni

 

 

 

 

 

 

 

ultima modifica: 2018-03-24T18:38:33+00:00 da Eva Imbrunito